lunedì 30 novembre 2015

MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO


TITOLO: MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO
ANNO: 2015
DURATA: 104 min.
REGIA: Bill Cordon
ATTORI PRINCIPALI:
Ian McKellen: Sherlock Holmes
Laura Linney: Mrs. Munro
Milo Parker: Roger Munro
Hattie Morahan: Ann Kelmot
Hiroyuki Sanada: Matsuda Umezaki
Patrick Kennedy: Thomas Kelmot
Roger Allam: Dr. Barrie
Phil Davis: isp. Gilbert
Frances de la Tour: Madame Schirmer
Nicholas Rowe: "Matinee Sherlock
"




Sherlock Holmes è decisamente un dei miei personaggi letterari preferiti. Ho letto tutto quello che ha scritto Arthur Conan Doyle e quando ho visto questa locandina ho pensato che non avrei potuto perdermi questo film. Purtroppo non sapevo esistesse questo libro, quindi non ho avuto la possibilità di leggere il romanzo da cui è stato tratto il film.

La storia narra di un Sherlock Holmes ormai anziano, con un principio di alzheimer, che non soddisfatto di come Watson ha scritto il suo ultimo caso cerca di ricordarlo per riscriverlo. In questo processo verrà aiutato dal piccolo Roger, con cui Holmes stringerà una bellissima amicizia.

Inizio subito col dire che il film mi è piaciuto davvero tanto, non è uno dei soliti casi di omicidio a cui siamo abituati, è un giallo introspettivo di una delicatezza davvero particolare. Ho adorato l'idea di far vedere un Holmes ormai anziano, che ad un certo punto decide di abbandonare la logica per lasciarsi trasportare dai sentimenti. Ma, la vera menzione di onore per questo film va a Ian McKellen, uno straordinario Ian McKellen, invecchiato ma con un'espressività magnifica, un attore poliedrico, capace di interpretare nello stesso film il burbero investigatore che noi tutti conosciamo ed un tenero nonnino. Un' interpretazione davvero strabiliante.

Consigliato a chi ama Sherlock Holmes, a chi ama Ian McKellen, aa chi ha voglia di vedere una storia dolce, appassionata, enigmatica. Sconsigliato a chi ama Holmes interpretato da Robert Downey Jr (che per altro stimo molto come attore) e pensa che il suo sia il miglior Holmes mai interpretato, perché questo è proprio l'opposto.

Buona settimana lettore
Jullipet

Nessun commento:

Posta un commento