mercoledì 18 novembre 2015

OSSESSIONE - STEPHEN KING

TITOLO: OSSESSIONE
TITOLO ORIGINALE: Rage
AUTORE: S. King con lo pseudonimo di Richard Bachman
PRIMA ED. ORIGINALE: 1966
PRIMA ED. ITALIANA: 1988

TRAMA da Wikipedia:
Charlie Decker, un liceale all'ultimo anno, un giorno impugna una pistola e spara a due insegnanti. Da questo momento prende la classe in ostaggio, ed inizia la discussione con la polizia. Dà il via ad una sorta di terapia di gruppo, costringendo i compagni a rivelarsi imbarazzanti segreti riguardo al loro privato e a scusarsi con i compagni che odiano. Un consistente blocco del libro consiste di flashback sull'infanzia e sull'adolescenza di Charlie.

Ho letto questo libro in digitale. Il libro è abbastanza introvabile, King ha deciso di ritirarlo dalla stampa perché fu trovato nell'armadietto di un ragazzo che sparò a 3 sui compagni di classe. 
Questo romanzo è un piccolo gioiellino ed è davvero un peccato che, per paura di spirito di emulazione, sia stato ritirato. Il libro è un viaggio introspettivo nella mente del protagonista. Charlie Decker, racconta la sua infanzia e la sua giovinezza mentre tiene in ostaggio i suoi compagni di classe. Per tutto il romanzo non ho mai creduto che i compagni fossero in pericolo, ho avuto l'impressione che Charlie volesse far aprire loro gli occhi sul mondo. Nonostante l'infanzia di Charlie non sia stata perfetta, a causa del rapporto con il padre, lui non sembra mai incolpare la sua famiglia per la sua pazzia, bensì il mondo esterno. Ho adorato questa denuncia alla società di una piccola cittadina di provincia.

VOTO 4/5
Consigliato a chi ha voglia di riflettere e scoprire un king che non parla di soprannaturale. Sconsigliato a chi si impressiona facilmente.

Buona giornata lettori,
Jullipet

Nessun commento:

Posta un commento