lunedì 26 ottobre 2015

ACQUISTI DOMENICALI AL MERCATINO #2

Questa Domenica sono andata in un altro mercatino dell'antiquariato e ho comprato ben 7 libri, uno dei quali di Stephen King, gli altri di Ken Follett. A questo punto me ne mancano solo 4 di Ken Follett per completare la collezione!!! Quelli di Follett li ho già letti tutti, ho letto quasi tutta la sua bibliografia quest'anno, a parte "Mondo senza fine" che non riesco a convincermi a leggere perché "I pilastri della terra" di cui è il seguite è il libro che mi è piaciuto di meno in assoluto di questo autore.


IL GIOCO DI GERALD - S. KING

In quest'opera King abbandona il filone horror e si cimenta in una vicenda dal carattere onirico, in cui l'introspezione psicologica della protagonista costituisce la parte principale della narrazione. La storia è quella di una donna che si ritrova costretta nella sua casa al lago in circostanze grottesche. La solitudine, la forzata immobilità e la paura porteranno la sua mente a spingersi decisamente oltre i limiti, fino a rievocare un terribile segreto d'infanzia per lungo tempo rimosso. 
Ho trovato un'edizione club degli editori del 1993 a 5€, che bene o male è il prezzo standard di un libro in copertina rigida nei mercatini.



IL CODICE REBECCA - K. FOLLETT

Estate 1942, Egitto. Rommel ha circondato le forze britanniche in seguito ad una campagna militare che per gli Alleati si è mostrata disastrosa. Il generale tedesco sembra essere imbattibile. I suoi successi sono però merito di una spia assolutamente fuori dal comune, Alex Wolff, che riesce a impadronirsi dei piani strategici dell’esercito britannico e a comunicarli direttamente ai tedeschi. Le sorti della guerra stanno rapidamente per mutare e la Germania nazista presto avrà il sopravvento e riuscirà ad entrare a Il Cairo. Le speranze per gli alleati sono riposte in un ufficiale inglese, il maggiore Vandam, che cercherà di fermare Wolff rubandogli la chiave del codice segreto con la quale trasmette i piani alleati ai tedeschi.
Ho trovato un'edizione club del libro del 1981 a 5€, in realtà è un po' più ammuffito degli altri, ma ho deciso di prenderlo lo stesso. Ho adorato questo romanzo, è uno dei miei top3 di Follett. Ho adorato l'ambientazione, il personaggi, il ritmo avvincente e la storia d'amore celata, un libro che vi consigli davvero caldamente.


L'UOMO DI PIETROBURGO - K.FOLLETT

Il romanzo è ambientato durante la vigilia del primo conflitto mondiale, con l'impero britannico alla disperata ricerca di alleati per contrastare l'assalto della Germania. Winston Churchill, giovane e caparbio primo lord dell'ammiragliato, si reca da lord Stephen Walden per cercare l'aiuto del giovane principe Aleksej Orlov, nipote di Walden e dello zar Nicola II, che sta giungendo nel Regno Unito per dei colloqui segreti con il governo inglese.

A Londra però sta per arrivare anche il pericoloso anarchico russo Feliks Ksessinsky, l'uomo senza paura venuto da Pietroburgo, che deve uccidere il principe Orlov e impedire lo scoppio della prima guerra mondiale. L'anarchico troverà l'aiuto inaspettato della giovane Charlotte Walden, che scoprirà essere sua figlia, ma dovrà scontrarsi con il capo della sezione speciale di Scotland Yard Basil Thomson.
Ho trovato la prima edizione Mondadori del 1982, pagata 3€ e ne sono felicissima, è ben tenuta, il libro ha le pagine ingiallite ma sembra non essere stato mai aperto e adoro questa copertina. Anche questo libro mi è piaciuto, non è però tra i miei preferiti, l'ho trovato in alcuni tratti molto lento.



SULLE ALI DELLE AQUILE - K. FOLLETT

Una storia vera. Teheran 1979, in piena rivoluzione Khomeneista i magistrati iraniani decidono di arrestare due dirigenti dell EDS. Nonostante l'estraneità ai fatti nemmeno il governo americano riesce ad ottenerne la libertà, prenderà così corpo l'idea di liberare i due dirigenti con la forza, tramite una task force guidata da un ex colonnello dei marines, Bull Simons. (da Qlibri)
Ho trovato una quarta edizione Mondadori del 1983, a 5€ in buone condizioni. Questo romanzo è uno di quelli che mi è piaciuto di meno dell'autore, l'ho trovato lento, soprattutto nella prima metà, ma comunque per completezza l'ho finito e ne sono felice, vedremo il commento di mia madre quando lo leggerà.


UN LUOGO CHIAMATO LIBERTA' - K. FOLLETT

Il romanzo ha inizio nel 1767 in Scozia, ed ha come protagonista Mack, minatore ventenne con in mente degli ideali di giustizia ed equità per i suoi colleghi, che entra subito in contrasto con la famiglia dei proprietari delle miniere di carbone. A seguito di uno sciopero generale da lui indetto che paralizzerà e metterà a soqquadro tutta la città di Londra verrà esiliato nelle colonie americane, da cui poi fuggirà con l'amore della sua vita verso un luogo chiamato libertà.
Ho comprato la prima edizione Mondadori del 1995 a 2€, un vero affare. Il libro mi è piaciuto molto, non lo metterei nella top3, ma subito dopo. Si colloca temporalmente in un periodo di cui Follett ha scritto molto, ma si ritrova comunque il suo stile di scrittura, molto descrittivo. Ho adorato la storia d'amore di questo romanzo, che per una volta non resta marginale ma diviene la vera protagonista.




Gli ultimi due sono nella seconda parte.
Jullipett.







Nessun commento:

Posta un commento