martedì 20 ottobre 2015

LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE - 1976 VS 2013

LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE - 1976
REGIA: Brian De Palma
DURATA: 98 min
ATTORI PRINCIPALI:
Sissy Spacek: Carrie White
Piper Laurie: Margaret White
Amy Irving: Sue Snell
William Katt: Tommy Ross
Betty Buckley: Miss Collins
Nancy Allen: Chris Hargensen
John Travolta: Billy Nolan




LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE - 2013
REGIA: Kimberly Peirce
DURATA: 99 min
ATTORI PRINCIPALI:
Chloë Grace Moretz: Carrie White
Julianne Moore: Margaret White
Judy Greer: Miss Desjardin
Portia Doubleday: Chris Hargensen
Gabriella Wilde: Sue Snell
Ansel Elgort: Tommy Ross
Alex Russell: Billy Nolan


Come promesso ecco la recensione cinematografica della trasposizione di Carrie di Stephen King.

Ho visto il film del '76 subito dopo aver letto il libro, mentre ho lasciato passare qualche giorno prima di vedere il remake. Proprio di remake possiamo parlare perché il film del 20013 si ispira molto di più al film del '76 che al libro. Entrambi i film sono abbastanza fedeli al libro, anche se il finale è leggermente modificato. Tra tutti i film che ho visto tratti da libri diciamo che Carrie del '76 è uno dei migliori. Per quanto riguarda invece il remake una cosa in particolare non mi ha convinto: il fatto che sia ambientato ai giorni nostri. Una cosa che contraddistingue il libro, e di conseguenza il primo film, è l'ambientazione nel loro presente ma che ormai per noi è passato. Nel momento della tragedia nessuno aveva un telefonino per poter chiamare aiuto, nessuno poteva comunicare con un sms quello che stava succedendo. Il remake è invece ambientato nel 2013, ci sono telefonini con cui si girano video che poi vengono pubblicati su internet, vengono mandati sms, insomma l'ambientazione moderna sembra rendere la storia meno veritiera. Un altra cosa che mi ha convinto maggiormente nel fil del '76 sono gli attori; la Carrie del 2013 è troppo bella, risulta essere troppo normale, la Sue moderna è poco credibile. Tommy Ross del '76 è decisamente più affascinante del moderno, ma qui è un po' colpa mia, non amo particolarmente Ansel Elgort, l'ho odiato in "Divergent" e ancora di più in "colpa delle stelle"; so che attirerò le ira di molte fans dell'attore ma l'affascinante Tommy Ross della mia fantasia è decisamente diverso.

Ho visto che nel 1999 è uscito Carrie 2 - La furia, mi sto mobilitando per guardarlo, poi farò un commentino anche a quello.
Grazie per aver letto fino a qui.
Jullipet.

Nessun commento:

Posta un commento