martedì 27 ottobre 2015

UOMINI BASSI IN SOPRABITO GIALLO - CUORI IN ATLANTIDE: RACCONTO VS FILM

TRAMA da wikipedia:
Il misterioso e anziano Ted Brautigan si trasferisce nella piccola cittadina di Harwich (Connecticut) e introduce il suo undicenne vicino Bobby Garfield alla lettura seria. Ma a quanto pare Ted ha un passato piuttosto misterioso e la madre di Bobby sembra non fidarsi di lui.


RACCONTO

TITOLO: UOMINI BASSI IN SOPRABITO GIALLO
AUTORE: S. King
RACCOLTA: Cuori in Atlantide
PRIMA ED.: 2000

Io in realtà l'ho letto nella raccolta "Stephen King goes to the movies".

Ho adorato il racconto, che ha quasi la lunghezza di un romanzo, Ted è decisamente il mio personaggio preferito, un nonno per il piccolo Bobby. Ho amato la conoscenza che ha dei romanzi, il modo in cui cerca di infondere coraggio in Bobby. In realtà ho adorato moltissimo anche Carol, la fidanzatina di Bobby, un personaggio veramente ben delineato. Questo racconto è una coccola per lo spirito, la storia è di una dolcezza e di una tenerezza incredibile. Vorrei invitare che crede che Stephen King sia solo uno scrittore horror a leggere questo racconto, che potrebbe essere considerato un fantasy; in realtà io penso che possa essere considerato un bellissimo sogno.

VOTO 4/5


FILM

TITOLO: Cuori in Atlantide
REGISTA: Scott Hicks
ANNO: 2001
DURATA: 101 min
ATTORI PRINCIPALI:

Anthony Hopkins: Ted Brautigan
Anton Yelchin: Bobby Garfield
Hope Davis: Liz Garfield
Mika Boorem: Carol Gerber
David Morse: Bobby Garfield adulto
Alan Tudyk: Monte Man
Celia Weston: Alana Files

Il film si apre con un Bobby adulto che va al funerale del suo amico d'infanzia Sully, scopre che anche la sua amica Carol è morta, si reca quindi al rudere della sua vecchia casa e qui, sotto forma di lunghissimo flashback parte la narrazione della storia. Penso che questo film sia uno dei più fedeli al libro che abbia mai visto, forse perchè essendo tratto da un racconto abbastanza lungo non hanno dovuto modificare troppo la trama. Hopkins è uno stupendissimo Ted, pieno di dolcezza, nella mia testa mentre leggevo l'avevo immaginato proprio così. Bobby e Carol sono interpretati magnificamente, sui loro visi esprimono la felicità degli anni dell'infanzia. L'unico personaggio che non mi è piaciuto è stata la madre di Bobby, non l'avevo immaginata così snob; certo che King deve aver avuto un brutto rapporto con la madre perché tra questa e quella di Carrie non so chi è più arpia. 

Consigliati sia racconto che film a chi ha voglia di dolcezza e tenerezza, a chi vuole vedere e leggere qualcosa che ti faccia scendere una lacrima. Li sconsiglio a chi pensa che King faccia rima con horror.



Ho letto tutta la raccolta "Stephen King goes to the movies" quindi a presto, quando riuscirò a guardare i film, con gli altri RACCONTO VS FILM che saranno:
  • 1408 (1408)
  • Il compressore (The Mangler - la macchina infernale)
  • Rita Hayworth e La Redenzione Di Shawshank (le ali della libertà) si lo so è una vergogna che io non abbia mai visto questo film.
  • I figli del grano (qui hanno fatto un sacco di trasposizioni cinematografiche e televisive appena capisco qualcosa deciderò se vederle tutte o scegliere quale vedere)

Per ora è tutto,
Buona giornata lettori
Jullipet.





Nessun commento:

Posta un commento