lunedì 19 ottobre 2015

ACQUISTI DOMENICALI AL MERCATINO




La terza domenica del mese a Cremona, la mia città, c'è il mercatino dell'antiquariato. Il mese scorso mio padre, munito di lista da me creata, aveva trovato ben 11 libri. Così questa domenica, puntata la sveglia a 7.30, ho deciso di andarci anche io, peccato che pioveva e il banchetto in cui aveva comprato tutti i libri questa volta non c'era. Ovviamente non sono tornata a mani vuote, ma speravo che il mio bottino sarebbe stato più cospicuo. Ho trovato tutti e tre i libri nella stessa bancarella, due in una cartone, sono decisamente vecchi, uno è ance mangiato dai cani (o dai topi), l'ultimo era disposto nei libri più moderni.

LO SCANDALO MODIGLIANI - K. FOLLETT

E' il primo romanzo di Ken Follett pubblicato nel 1976 con lo pseudonimo di Zachary Stone.
Il libro narra di una sorta di caccia al tesoro nel mondo dei falsari d'arte, scatenata dal ritrovamento di un dipinto che si pensava perduto, realizzato da Amedeo Modigliani sotto l'effetto di droghe. (da Wikipedia)
Ho preso un' edizione Club degli editori del 1986 (non ero ancora nata quando l'hanno stampato) veramente messa malissimo ma l'ho pagata un solo euro e io e mio padre abbiamo pensato che quando ne troveremo una tenuta meglio lo ricompreremo e questo lo regaleremo.
Ho già letto il romanzo mesi fa nella mia maratona Ken Follett, ma mi mancava il cartaceo, e poi volevo farlo leggere anche a mia madre che non legge ebook.Ho adorato "lo scandalo Modigliani", sarà anche uno dei romanzi minori, ma secondo me non ha nulla da invidiare a romanzi da mille e più pagine dello stesso autore.


ALTA FINANZA - K. FOLLETT

Alta finanza (Paper Money) è un romanzo di Ken Follett del 1977, uno dei primi lavori
dell'autore, nonché il secondo ed ultimo accreditato sotto lo pseudonimo di Zachary Stone.Quest'opera, che precede di un solo anno La cruna dell'ago, primo importante successo di pubblico di Follett (e prima opera pubblicata col suo vero nome), è solitamente inclusa nel catalogo dei suoi lavori minori, anche se la complessità della struttura narrativa, il numero e la caratterizzazione dei personaggi e la riuscita rappresentazione del macroambiente (la swingin' London degli anni '70) e dei microambienti correlati (la City, la malavita, la stampa) sono tipici delle sue opere più mature. (da Wikipedia)
Anche qui ho trovato un' edizione Club degli editori, questa volta del 1989, decisamente messa meglio, la sovracopertina è usurata, il libro è ingiallito e ha preso umidità, ma dentro sembra non essere mai stato aperto.
Anche questo romanzo l'ho letto nella maratona Follett, ma anche questo mi mancava e per un euro l'ho comprato. Nel complesso mi è piaciuto anche se stilisticamente all'inizio ho fatto fatica a seguirlo. Sicuramente se amate il Follett della trilogia del novecento dovete leggere anche questo.


AL CREPUSCOLO - S. KING

Al crepuscolo è la quinta raccolta di racconti di Stephen King.
Contiene tredici racconti, dodici dei quali già pubblicati in precedenza su pubblicazioni periodiche (uno, Il gatto del diavolo, risalente addirittura al 1977, già inserito in antologie di autori vari, ma non in quelle di King) e un inedito (N.), preceduti da una breve introduzione sull'arte di scrivere racconti (datata 25 febbraio 2008) e seguiti da una sezione di commenti dell'autore ai racconti intitolata Note al crepuscolo (datata 8 marzo 2008). (da Wikipedia)
Ho trovato la prima edizione a 3 euro, non che valga molto di più dato che è stata pubblicata nel 2008. Non vedo l'ora di leggerlo dato che la raccolta di king "Goes to the movies" mi è piaciuta moltissimo.








I libri sono tutti in copertina rigida perché ho una grave malattia mentale e li preferisco così, salvo le prime edizioni ovviamente.

Quasi soddisfatta, speravo di trovare qualcosa di più in realtà.

Un saluto a tutti

Jullipet.

Nessun commento:

Posta un commento