mercoledì 28 ottobre 2015

L'ABBAZIA DEI CENTO DELITTI - MARCELLO SIMONI

TITOLO: L'ABAZIA DEI CENTO DELITTI
AUTORE: M. Simoni
PRIMA EDIZIONE: 2015
Secondo volume della CODICE MILLENARIUS SAGA



TRAMA dal sito della Newton Compton: 
Ferrara, 1347. Il cavaliere Maynard de Rocheblanche sta indagando sulla truce morte del monaco Facio di Malaspina, collegata alla ricerca del leggendario Lapis exilii. Per far luce sulla vicenda, Maynard deve accedere alla corte estense e guadagnarsi la fiducia del marchese Obizzo, signore di Ferrara. Intanto, nella vicina abbazia di Pomposa, l’abate Andrea assiste impotente alla fuga del suo protetto, il giovane miniaturista Gualtiero de’ Bruni, diretto ad Avignone con la speranza di ritrovare la madre. Ma l’inaspettato dilagare della peste nera sovverte i piani di tutti, in particolare quelli di Maynard, che si vede costretto ad affidare i segreti della sua indagine a qualcun altro… Il custode prescelto saprà salvaguardare il mistero del Lapis exilii e proteggerlo dalle brame di chi vuole scoprire ciò che deve rimanere nascosto?


Ho letto il promo capitolo della trilogia più di un anno fa e devo dire che inizialmente ho fatto fatica a rientrare nella storia con questo volume. Però dopo le prime titubanze mi sono ricordata delle storie dei vari personaggi e questo ha reso la lettura più piacevole. Il romanzo è bello, anche se non l'ho trovato un gran capolavoro, come spesso accade ai secondi volumi di una trilogia è un romanzo di passaggio, tutto accade nelle ultime 100 pagine. Il mio personaggio preferito è Gualtiero de' Bruni, che in questo libro cresce notevolmente e credo sarà il personaggio chiave nel prossimo capitolo. Non mi spingo oltre per non spoilerarvi ciò che succede nel primo libro se non l'avete ancora letto. 

VOTO: 3/5

Consigliato a tutti quelli che amano i gialli storici, soprattutto se ambientati nel medioevo, a tutti quelli a cui piace Dan Brown e Glenn Cooper e a tutti quelli che hanno voglia di una storia avvincente; sconsigliato a chi non piacciono le trilogie, a chi vuole sapere subito come finisce una saga (deve ancora uscire il terzo) e a tutti quelli che odiano i libri che finiscono con una frase a metà.

Buona giornata lettori
Jullipet.

Nessun commento:

Posta un commento