giovedì 22 ottobre 2015

HAVEN

TITOLO: Haven
ANNO: 2010 – in produzione
GENERE: drammatico, fantasy, thriller
STAGIONI: 5
DURATA: 45 min (episodio)

TRAMA da Wikipedia:
L'agente dell'FBI Audrey Parker viene mandata a Haven, una cittadina del Maine, per risolvere il caso di un evaso: al suo arrivo conosce subito Nathan, agente di polizia e figlio dello sceriffo locale Garland Wuornos, e si ritrova coinvolta in quelli che i locali chiamano "i Problemi", una serie di misteriose e specifiche particolarità che colpiscono alcune persone o piccole comunità (e che si scoprono essere ereditarie). Alcuni di questi Problemi sono minori, altri sono pericolosi e incontrollabili. Lo stesso Nathan ne è affetto, visto che non è in grado di sentire alcun dolore e, data anche la sua professione, è perennemente esposto a situazioni pericolose. Audrey scopre che questi Problemi sono già avvenuti alcuni decenni prima, per poi sparire e riemergere.
In particolare, le cose si complicano per Audrey quando scopre una foto del 1983 sul cosiddetto "caso Colorado Kid", inerente al ritrovamento di un cadavere sulla costa: nella foto appare la stessa Audrey, che tiene per mano un bambino. Nelle sue indagini personali, che si mischiano a quelle lavorative sui vari Problemi che affiorano continuamente, Audrey scopre che la donna della foto (che alcuni si ricordano, tra cui Dave, Vince e lo sceriffo Garland) si chiamava Lucy Ripley ed era misteriosamente apparsa ad Haven quando la precedente ondata di Problemi aveva afflitto la città, poi era sparita. Durante la sua sosta ad Haven, Lucy aveva aiutato lo sceriffo a risolvere i Problemi e a difendere la città.
In tutto questo, al confine tra illegalità e amicizia con Audrey e scontro con Nathan, si muove Duke Crocker, un piccolo trafficante che vive su una barca: Duke è spesso invischiato personalmente in molti casi e, sebbene sfugga alla legge, si lascia coinvolgere definitivamente nelle varie indagini quando apprende da un sensitivo che dovrebbe essere ucciso da un misterioso uomo con un tatuaggio sull'avambraccio. 



Nonostante questa sia stata una settimana particolarmente movimentata sono riuscita a terminare la visione della prima stagione di Haven, che avevo già visto anni fa ma che non ricordavo quasi per niente. Mi è sicuramente piaciuto e mi ha appassionato tanto quanto la prima volta. Il telefilm è liberamente tratto dal romanzo di Stephen King "Colorado Kid" di cui vi ho fatto la recensione qualche giorno fa. In realtà in comune con il romanzo ha la misteriosa morte di uno sconosciuto e due simpatici vecchietti che sono i giornalisti del paese. In realtà la serie ha preso molto dall'autore del romanzo, malgrado io non abbia letto molto di suo, ho trovato parecchie citazione, la città di Derry, animali che si animano dopo la morte e l'uomo nero, sono solo alcuni esempi ma sono sicura che dopo aver letto i suoi libri ne coglierò ancora di più. Il mio personaggio preferito della serie è Duke, solitamente a me piacciono i cattivi che si redimono, oltretutto lui pare anche essere un "trombeur de femmes", infatti shippo moltissimo Duke con Audrey. Ho ricordi di scene romantiche tra loro nelle prossime stagioni ma magari le ha inventate la mia fantasia. 
La cosa che preferisco del telefilm è la doppia trama, sia orizzontale che verticale, ovvero c'è una storia comune che percorre tutta la stagione, e proseguirà nelle successive, che è l'indagine di Audrey su Lucy, ed una storia autoconclusiva per ogni episodio; in questo modo ogni episodio può essere visto separatamente dagli altri, senza comunque perdere il senso generale del telefilm, ma se visti tutti di seguito si riesce a trovare il filo conduttore. I telefilm che preferisco hanno questo doppio intreccio di trama, così che alla fine di ogni episodio resti la suspance, ma comunque una soluzione del caso c'è. 
Nel complesso vi consiglio la visione di questo telefilm, soprattutto se siete fan di King, se vi piace il thriller in generale, se avete voglia di staccare il cervello per 45 minuti. 
Non vedo l'ora di vedere la seconda stagione visto il mega cliffhanger che c'è alla fine della prima.

Presto vi aggiornerò sulle mie letture, che causa periodo incasinato, vanno a rilento
Buona giornata lettori,
Jullipet.

Nessun commento:

Posta un commento