mercoledì 14 ottobre 2015

CARRIE - STEPHEN KING

TITOLO: CARRIE 
AUTORE: Stephen King
PRIMA ED. ORIGINALE: 1974
PRIMA ED. ITALIANA: 1977
Letto in digitale in attesa di comprare una prima edizione od una copia cartonata ad un mercatino.

Carrie è il primo romanzo di Stephen King ad essere stato pubblicato, nel 1974. L'autore ha sempre sostenuto che fu la moglie Tabitha ad incoraggiarlo a farlo visionare ad una casa editrice, in quanto lui non riponeva in questa storia particolare fiducia di successo.
Il romanzo racconta la storia di Carrie White, liceale che vive in una piccola città del Maine con la madre ossessionata dalla religione. La vicenda si apre con Carrie nello spogliatoio femminile della scuola che viene presa di mira dalle compagne dopo l'arrivo delle sue prime mestruazioni. Carrie nel corso del libro svilupperà poteri telecinetici e sarà sempre più maltrattata dalla madre e dai suoi coetanei. Fino al giorno del ballo scolastico.

Stephen King con il suo primo romanzo ha fatto un lavoro eccezionale, lo stile narrativo è adorabile, con l'inserimento di articoli di giornale, flashback e flashforward, il lettore già dalle prime pagine si aspetta una fine tragica ed è invogliato a continuare a leggere. Carrie è la protagonista assoluta del libro, ma non è l'unica voce narrante della storia, in questo modo il lettore riesce ad affezionarsi ancora di più a questo personaggio, ho provato pena per lei, anche nelle scene più terrificanti, e non nascondo di aver versato anche qualche lacrima nel finale. Altro personaggio da menzionare è Sue Snell che, pentita della vicenda accaduta negli spogliatoi, si traveste da buona samaritana e sacrifica se stessa spingendo il proprio ragazzo Tommy Ross ad invitare Carrie al ballo. Il personaggio di Sue ha un'evoluzione nelle poche pagine del romanzo che è strabiliante, inizialmente il lettore è portato a pensare che sia un piano per umiliare nuovamente Carrie ma alla fine si scopre che Sue prova davvero empatia per la nostra protagonista.

Questo è uno dei primi romanzi di King che leggo, ho iniziato qualche mese fa con "Mucchio d'ossa" ma poi ho deciso che per quanto mi sarà possibile (e resisterò) li leggerò in ordine alfabetico. Ho adorato Carrie, anche se in realtà mi aspettavo qualcosa di più spaventoso. 


VOTO 4/5


Dopo la lettura del romanzo ho visto il film del 1976, aspetto di vedere il remake del 2013 per farvi una recensione cinematografica.

Ciao a tutti 
Jullipet.

Nessun commento:

Posta un commento